IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Passatempi
setteemezzo.net

Come si Gioca

Food

Prima di tutto occorre sorteggiare tra tutti i giocatori colui che avrà il ruolo di mazziere e di banco.
Il mazziere a questo punto distribuisce una carta a ciascuno, compreso se stesso, in senso antiorario e poserà le rimanenti sul tavolo coperte, a formare il 'tallone'.
Ogni giocatore prima di puntare ha il diritto di vedere la propria carta.
Una volta che tutti hanno puntato la loro posta, al suo turno ogni giocatore può, con lo scopo di avvicinarsi al punteggio massimo, il Sette e mezzo appunto, chiamare un'altra carta- dicendo a voce alta: 'Carta'.                      Il mazziere allora prenderà quella in cima al tallone e la poserà sul tavolo questa volta scoperta e così farà anche per le successive eventualmente chiamate.
In alternativa il giocatore può decidere di fermarsi alla prima carta. Deve allora dichiararlo dicendo: 'Sto'.
E'consentito che il giocatore possa scoprire la prima carta ma mantenga la successiva coperta. La regola stabilisce comunque che per ogni giocatore solo una carta sia coperta, mentre tutte le altre siano visibili.
Se un giocatore sballa, cioè supera il punteggio massimo, lo deve comunicare subito.
La stessa cosa vale se realizza Sette e Mezzo.
Una volta che tutti hanno giocato, il banco può finalmente scoprire la propria carta e valutare se alzarne delle altre. Se sballa, restituirà le puntate ai giocatori.

Per tutti gli altri casi, una volta giocato, tutti scopriranno la propria carta coperta e si procederà col punteggio. Se il Mazziere ottiene un Sette e mezzo, 'ritira' le puntate di tutti i giocatori.
Un caso particolare è dato dall'eventualità che un giocatore ottenga un Sette e Mezzo Reale, cioè con due sole carte, ed il mazziere lo raggiunga con più di due carte.
Allora egli dovrà pagare alla pari e cedere il ruolo al giocatore che lo ha superato.
Ma se anche il mazziere fa Sette e mezzo Reale, allora non pagherà nulla e conserverà il proprio ruolo.
Una particolarità riguardo alla posta: un giocatore può fare una doppia puntata sulla prima carta: una varrà solo per la carta in questione, l'altra per la somma con le successive.
Ciò è vantaggioso se si possiede una carta dal punteggio alto e si rischia di sballare.

Siti

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.